Forum Racing Team - Sito ufficiale della 1^ squadra web in Italia di Mountain Bike, Bici da Corsa, BMX, Enduro, Freeride, DH e Cross Country

Chi siamo

L’idea che ha portato alla nascita del Forum Racing Team (di seguito FRT), è sorta grazie ad alcuni frequentatori di un noto sito web (www.mtb-forum.it), attraverso il quale numerosi appassionati delle diverse discipline della bicicletta si incontrano, come in una piazza virtuale, per condividere le proprie esperienze escursionistiche e agonistiche, oltre a scambiarsi sensazioni tecniche ed emotive vissute con la propria bicicletta.
Partito nel 2001 con pochissimi frequentatori, grazie alla novità di un luogo d’incontro virtuale e alla esigenza di superare gli ostacoli geografici pianificando incontri e raduni, il sito ha raggiunto a fine 2016 oltre 170.000 iscritti.
Le varie sezioni di cui si compone il forum vedono, ormai, una media di diverse migliaia di accessi quotidiani, i cui frequentatori vanno dalla bici da strada alla mountain bike, passando per Enduro, Freeride, Downhill, BMX, Street, Dirt ecc.
Lo spirito agonistico che accomuna molti frequentatori del forum e il piacere di dare vita a un progetto innovativo ha convinto molti dei partecipanti a credere nella possibilità di creare una squadra “web” più reale che virtuale, che potesse contare su atleti della Sicilia come del Triveneto, con un comune luogo d’incontro e un’unica maglia.

Il nostro progetto

Il progetto ha visto la creazione di una società sportiva (affiliata dal 2005 presso la Federazione Ciclistica Italiana e il CONI) i cui tesserati possono partecipare alle diverse discipline ciclistiche, aderendo al team attraverso le seguenti modalità:
Cicloamatore – (dal 17° anno di età) in possesso della tessera FCI categoria “Master” (coperto da assicurazione 365 giorni all’anno, 24 ore su 24). L’atleta può partecipare alle gare senza limitazioni geografiche e senza che sia previsto un numero minimo di competizioni da sostenere.
Cicloturista – (dal 13° anno di età) in possesso della tessera FCI categoria “CT” (assicurazione identica a quella dei “Master”). L’atleta può partecipare alle sole gare dove sia previsto un percorso breve, pur godendo degli stessi benefici.
Promozionale Giovanile – in possesso della tessera FCI categoria “PG” (dal 5° al 12° anno di età), può partecipare alle medesime gare previste per le categorie G1-G6 ma senza essere classificato tra queste, bensì in una categoria a parte.
Giovanissimo – in possesso della tessera FCI categoria “G1-G6” (dal 7° al 12° anno di età, assicurazione identica a quella dei “Master”). L’attività giovanile prevede gare su strada, velocità, bmx, gimkana, mountainbike, cicloturismo scolastico in zone chiuse al traffico veicolare motorizzato.
Agonista Giovanile – in possesso della tessera FCI categoria “ES-AL” (Esordienti e Allievi, assicurazione identica a quella dei “Master”). Le categorie Agonistiche Giovanili possono partecipare a tutte le gare nazionali ed estere di qualsiasi disciplina ciclistica, per le quali sia stata istituita una classifica a loro dedicata.
Agonista Internazionale – in possesso della tessera FCI categoria “JUN” (Junior, 17° e 18° anno di età), “U23” (Under23, dal 19° al 22° anno di età) ed “EL” (Elite, dal 23° anno di età in poi). Le categorie Agonistiche Internazionali possono partecipare a tutte le gare nazionali ed estere di qualsiasi disciplina ciclistica, per le quali sia stata istituita una classifica a loro dedicata.

La compagine sociale e l’organico

Il Consiglio Direttivo è costituito da sei soci, con il compito di deliberare sugli indirizzi e le direttive generali dell’associazione. Si occupa inoltre dell’approvazione dei regolamenti sociali, della nomina degli organi direttivi e di tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti della stessa. In dettaglio, i ruoli istituzionali sono così rappresentati:

Presidente: Laura Redoglio 
Il presidente per delega del consiglio direttivo, dirige l’associazione e ne è il legale rappresentante in ogni situazione.

Vicepresidente: Eduardo Liberi
Il vicepresidente sostituisce il presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo e in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato.

Consiglieri
Roberto Chiappa (xtrncpb)
Luca Perlo (BikerScott)
Enrico Rogiani
Valentina Tagliabue

Il consigliere partecipa al Consiglio Direttivo e contribuisce alla determinazione dell’indirizzo della società.

Direttore Sportivo 3° livello FCI (TA3)
Roberto Chiappa

Il Direttore Sportivo fissa gli obiettivi che possono essere raggiunti sia dai bimbi più piccoli (7-12 anni, categorie G1-G6) sia dai giovani in età di sviluppo (13-16 anni, categorie ES-AL) avviando questi ultimi verso l’agonismo, sia gli atleti appartenenti alle categorie agonistiche internazionali (Junior, Under23, Elite), stabilendo programmi di allenamento e programmando l’attività agonistica in funzione della tecnica e della tattica delle varie specialità ciclistiche.

Responsabile Tesseramento e rapporti con la Federazione Ciclistica Italiana
Roberto Chiappa

Responsabile Logistica e Spedizioni
Roberto Chiappa

Web master
Luca Perlo – realizzatore sito internet + Newsletter
Roberto Chiappa – sito internet

Redattori sezione Granfondo Monti Pisani
Francesco Cheli (Kelobyte)
Riccardo Schiavi (Rischiav)
Massimo Vendettuoli (Maximus)

Facebook Group Administrator
Roberto Chiappa

Il compito del Web Master è quello di curare il perfetto funzionamento del sito e del dominio, gestendolo e aggiornandolo con la dovuta frequenza. I Redattori si occuperanno di curare i contenuti del sito, sia quelli istituzionali che quelli relativi alle cronache di eventi o gare. L’amministratore del gruppo Facebook governa con poteri plenipotenziari il social network relativo al Forum Racing Team.

Tesserati
Appartenenti alla categoria cicloamatore o cicloturista, presenti su tutto il territorio italiano (e in giro per il mondo), partecipano alle competizioni sia a livello locale che nazionale.

Cerca nel sito

Sezione video

Iscriviti alla newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Iscritti al Forum Racing Team al 26 - 05 - 2017

114

Calabria: 1 😐 Emilia Romagna: 3 😉 Friuli: 2 🙂 Liguria: 4 😐 Lombardia: 69 😉 Piemonte: 4 🙂 Puglia: 6 😐 Toscana: 6 😉 Trentino: 4 🙂 Veneto: 15

Storico Iscrizioni
(anno 2016=124) (2015=109) (2014=113) (2013=114) (2012=90) (2011=78) (2010=53) (2009=72) (2008=47) (2007=77) (2006=79) (2005=75)

© 2005 – 2017 Forum Racing Team | Sito web realizzato da Luca Perlo