SuperEnduro Experience – Monteriggioni (SI) - 18 Maggio 2014
Per la terza prova del circuito SuperEnduro Experience è stata scelta la splendida località di Monteriggioni (SI), che ha allestito la manifestazione chiamata “Enduro Ciclo Sport Porciatti/Grufoli”, sotto la regia dell’ASD Ciclosport Poggibonsi e del Grufoli Bikers Team.
Tre le Prove Speciali, per un totale di 31 km con 1.100 metri di dislivello.
Forum Racing Team presente al via nella categoria Front con il solito Ivano Pistillo.
Giornata non eccelsa, quella del nostro atleta, che chiudeva 51esimo assoluto su 84 partenti e 5° di categoria (link alle classifiche).
Ecco il suo resoconto.
Location da favola e Prove Speciali veramente complete.
PS1: “La Polemica” 2.5 km: tratto iniziale molto veloce, si doveva cercare di lasciar scorrere più possibile la bici su rocce e radici. Ci si immetteva poi nel bosco su un sentiero stretto e sassoso, con la parte finale su tratto molto sconnesso detto il “vecchio maiale”. Il terrore di forare come successo più volte sabato in prova mi ha forse portato a non affrontare con la giusta grinta la PS, chiudendo con un tempo mediocre, poco distante dai diretti rivali ma non sufficiente a finalizzare un buon risultato.
PS2: “I Grufoli” 3 km: era la più “flow” delle tre, oltre che la più lunga. Si arrivava in fondo stremati dalla fatica, e si affrontava un po’ di tutto: scassato, misto stretto, rilanci. Molto fisica, gli strappi in risalita mi hanno rallentato parecchio, era come se stessi spingendo sui pedali senza ottenere risultati. Il cronometro ha dato ragione alle mie sensazioni…
PS3: “El Cabron” 1.5 km: la più tecnica delle tre. Terreno scassatissimo nella parte iniziale con un rock garden tipico della zona. Qui si doveva cercare soprattutto in alcuni punti di perdere meno velocità possibile per non perdere troppo tempo sui rilanci. Si tornava al vero Enduro, con tracce strettissime e tutte da interpretare. Proprio in questa PS ho attenuto una crono discreta, avvicinandomi un po’ agli avversari.
Si torna a casa con un boccone amaro, la bike era perfetta… forse io un po’ meno…
Ivano Pistillo (Pisty3)