Forum Racing Team - Sito ufficiale della 1^ squadra web in Italia di Mountain Bike, Bici da Corsa, BMX, Enduro, Freeride, DH e Cross Country

SuperEnduro Experience – Santa Margherita Ligure (GE) - 26 Ottobre 2014

Per l’undicesima gara, l’ultima del circuito SuperEnduro Experience, più di 300 biker si sono radunati a Santa Margherita Ligure (GE), perla incastonata tra il monte di Portofino e l’incantevole Golfo del Tigullio. Un weekend meteorologicamente splendido, una location inedita e nuovi sentieri da esplorare, non tutti abitualmente aperti alla mountainbike, hanno richiamato atleti da varie regioni italiane, con una discreta partecipazione straniera.

Tre le Prove Speciali, per un totale di 39 km cronometrati con 1.115 metri di dislivello. Organizzazione a cura dell’ASD Portofino Bike.
PS1 – Partenza da Portofino Vetta sino a località San Lorenzo, passando per il sentiero in località Violara. Sentiero con fondo terra misto pietre
PS2 – Partenza dalla “segheria” (loc. Monte Pollone) sino a località Busseto. Sentiero scorrevole, fondo terra
PS3 – Partenza dalla “segheria” (localitá Monte Pollone) passando per località Costa d’Aria sino ad incrocio con strada via Mortero. Fondo terra misto pietre, con alcuni tratti tecnici

Il paddock di Santa Margherita Ligure. Sulla panchina, il nostro Ivano Pistillo

Il paddock di Santa Margherita Ligure. Sulla panchina, il nostro Ivano Pistillo

Per il Forum Racing Team era al via il nostro “Numero 1” Ivano Pistillo, in sella alla sua MTB front “Gussino Ragley”, che doveva difendere la leadership nella categoria Front. Leggiamo dal suo racconto come sono andate le cose…

Ci siamo …finalmente è l’ultima di campionato e qui ci giochiamo tutto, in palio c’è il titolo di campione Front 2014 del SuperEnduro Experience. Il distacco dal secondo è solo di 40 punti, praticamente chi arriva davanti vince tutto, quindi l’unico mio pensiero è gas a palate !!!

PS1: Partenza da Portofino Vetta sino a località San Lorenzo, passando per il sentiero in località Violara.
Il trasferimento è tutto su strada provinciale lungo ma non ripidissimo, arrivo allo start con 10 minuti di anticipo, mi rilasso un po’, infilo casco e guanti… ci siamo !
Go !! Si inizia subito con due tornati destra e sinistra secchi e giù per il sottobosco tra rocce e radici, il fondo è veloce, di terra battuta ma spuntano rocce qua e là, sembrano posizionate apposta per spezzare il flow della discesa. Il segreto è anticipare e ricordarsi ogni minimo dettaglio. La Bike è perfetta, come al solito Francesco (Cicli Gussino) si è dato da fare per farmi correre al meglio.
Con il passare dei metri il trail diventa sempre più incazzato, i passaggi diventano più stretti e le rocce invadono tutto, tento di essere più scorrevole possibile e di stare attento a non agganciarmi con il manubrio su qualche albero, stringo i denti e spingo a tutta sugli strappi in risalita, mi sembra di essere stato veloce e allo stesso tempo calmo e calcolatore.
Il cronometro mi dà ragione ho guadagnato la terza posizione.

PS2: Partenza dalla “segheria” (loc. Monte Pollone) sino a località Busseto.
Questa PS è uno sballo, roba da sorriso stampato sul volto, la risalita è stata abbastanza veloce, ma adesso è ora di divertirsi…Go ! Si inizia subito su un fondo stupendo di terra battuta molto veloce qui si può spingere parecchio le traiettorie sono più intuitive e il margine di errore è più ampio. Rampettine e salti qua e là condiscono la PS, tento di non esagerare con la pedalata, devo preservare gambe e fiato per i due strappi in salita, tratti flow si alternano a passaggi tecnici ma non scassatissimi insomma un vero piacere di guida. Ci siamo preparo la marcia per lo strappo in salita, pedalando come se non ci fosse un domani… E ora giù per la parte finale a pochi metri dall’arrivo in una curva veloce a destra trovo un tondino di ferro in traiettoria impiantato nel terreno…alzo la ruota davanti ma la posteriore segue il tondino la bike si intraversa e volo fuori pista , mi rialzo come una molla salgo in sella e a tutta fino al traguardo… Riconfermo la terza posizione aumentando il distacco.

PS3: Partenza dalla “segheria” (localitá Monte Pollone) passando per localitá Costa d’Aria sino ad incrocio con strada via Mortero.
Ci siamo è l’ora della verità, sono molto più rilassato il vantaggio sul mio diretto inseguitore mi permette di prendere qualche rischio in meno, l’unica cosa è non sbagliare e non rompere…
Go ! Si parte subito a cannone giù per un drittone, rapporto lungo e pedalare fino a quando si può, curva secca a destra in salita e giù per il sottobosco, questa PS è tecnica e scassata, il Frontino rimbalza ovunque e gambe e braccia sono alla frutta. Rimango concentrato, non esagero, mi dimentico del freno davanti facendo superare senza problemi le pietre al ruotone anteriore, sento delle botte esagerate al cerchio posteriore ma la Gussino Ragley non mi abbandona ! Per chiudere in bellezza la PS un bello strappo in salita di circa 20 mt. subito dopo una curva secca a sinistra, pompo sul manubrio e sui pedali urlando “dai che è finita dai che è finita !!!”, scollino e comincio a sentire qualche crampo, il pubblico forse sentendo le mie urla mi incita urlando“Dai che è finita !”. Taglio il traguardo e mi sdraio per terra esausto…
Chiudo la giornata in terza posizione, staccando il mio diretto avversario di due lunghezze !!

Ragazzi ce l’abbiamo fatta ! Siamo campioni SuperEnduro Experience Front 2014 !!!

Ivano Pistillo e il suo meccanico festeggiano il titolo

Ivano Pistillo e il suo meccanico festeggiano il titolo

Ringrazio il mio meccanico e amico Francesco Scartozzi (Cicli Gussino), la mia compagna che mi ha sostenuto e seguito per tutta la stagione (anche con il pancione e poi con la nostra piccolina sempre presente fin dai primi mesi di vita). Ringrazio Roberto, presidente FRT, per la disponibilità e la carica che mi ha trasmesso in questa stagione.

Ivano Pistillo (Pisty3)

Il podio finale della categoria Front

Il podio finale della categoria Front

Qui il link alle Classifiche della prova di Santa Margherita Ligure.

Classifica finale circuito SuperEnduro Experience 2014.

Ivano_Pistillo_20141026_paddock_foto2

Calendario

Settembre: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Cerca nel sito

Iscritti al Forum Racing Team

(al 19.06.2019)

113

Abruzzo: 1 🙂 Campania: 2 😐 Emilia Romagna: 3 😉 Friuli: 1 🙂 Lazio: 4 😐 Liguria: 2 😉 Lombardia: 81 🙂 Piemonte: 5 😐 Puglia: 3 😉 Sicilia: 1 🙂 Toscana: 3 😐 Veneto: 6 😉 Svizzera: 1

Storico Iscrizioni
(anno 2018=124)(2017=116) (2016=124) (2015=109) (2014=113) (2013=114) (2012=90) (2011=78) (2010=53) (2009=72) (2008=47) (2007=77) (2006=79) (2005=75)

© 2005 – 2019 Forum Racing Team | Sito web realizzato da Luca Perlo